Vivi la storia con noi2018-02-05T10:56:26+02:00

VIVI LA STORIA CON NOI

Chi ha deciso che la storia è noiosa?

A scuola con la Settima

Ma chi lo ha detto che una lezione di storia deve prevedere per forza banchi, libri e quaderni?

Dateci un’aula, una palestra o un giardino e tutti gli alunni che volete. Una lezione di storia con la Legio VII Gemina diventa un momento speciale per imparare divertendosi, i ragazzi potranno toccare ricostruzioni di veri reperti, provare l’arte della tessitura con i telai, scoprire i segreti della misurazione del tempo e tanto altro.

Percorsi da 0 a 99 anni! Non importa l’età, ma solo la voglia di scoprire cose nuove. Possiamo personalizzare il percorso didattico in base all’età di chi vorrà vivere la storia con noi.

I BRAVI LEGIONARI MANGIANO TANTA VERDURA

Lo dicevano tutte le mamme nell’antica Roma (un po’ come oggi). Quali cibi imbandivano una tavola di 2000 anni fa? Cosa si mangiava tutti i giorni e nelle giornate di festa?

COPRITI, CHE PRENDI FREDDO!

Ma anche nell’antichità le nonne rincorrevano il nipotino che non si era messo un maglione per uscire a giocare? Come ci si copriva dal freddo 2000 anni fa? Come ci si vestiva quando faceva caldo? Esistevano già le mode? Come si realizzavano i vestiti?

C’ERA UNA VOLTA… UN CACCIATORE

No, non è la storia rivisitata di Cappuccetto Rosso, ma il racconto della vita di un cacciatore dell’antichità, gli attrezzi usati,
la concia della pelle, l’utilizzo delle pellicce…

È TARDI, È TARDI! L’IMPERATORE MI TAGLIERÀ LA TESTA!!!

Corri, corri bianconsigliere! Non hai scuse per arrivare in ritardo! Il tempo si misurava con le meridiane, il Sole non poteva mentire! Ma quando era notte come si calcolava l’ora? E come funzionavano davvero le meridiane?

LA GUERRA, BAMBINI, È UNA QUESTIONE DI MUSCOLI E DI TESTA

Quanto pesava un’armatura? Perché lo scudo romano era cosí grande? È vero che marciavano 10 ore al giorno? I legionari erano tutti uguali?

1… 2… 3… IL SUTOR VIEN DA TE

Il Sutor (dal latino “calzolaio”) era l’esperto di cuoio e pellame ma non dategli del ciabattino o vi mangerà in un sol boccone!

APPIO HA PERSO QUINDI STA SOTTO!

Giochiamo? A palla o con i dadi? Acchiapparella o nascondino? I bambini di 2000 anni fa giocavano esattamente come i bimbi di oggi. Non esistevano i mattoncini LEGO® ma c’era latruncoli e tantissimi altri giochi!